Moreno Ciboldi

di |

Alcatel-Lucent

WHO IS WHO

Vice Presidente e Sales Leader per l’area South Europe Gruppo Enterprise
Alcatel-Lucent

È il nuovo Vice Presidente e Sales Leader per l’area South Europe del gruppo Enterprise di Alcatel-Lucent. In precedenza è stato responsabile del gruppo Enterprise per l’area CMC – Central Mediterranean Countries – di Alcatel-Lucent, che include Italia, Grecia, Israele, Malta e Cipro.

E’ stato inoltre Vice Presidente vendite EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) Enterprise Business di Alcatel e Direttore dell’area Sud Europa dal 1999 al 2003. In questi anni ha consolidato la propria esperienza nel settore delle telecomunicazioni, rivestendo ruoli con responsabilità internazionale. Nel 2008 aveva assunto la carica di Country Manager e Amministratore Delegato Italia e Grecia di Nortel.

Nel luglio 2006 viene nominato vice President enterprise di Nortel EMEA con l’incarico di trasformare il modello di go-to-market dell’azienda in ambito Global Account, Advanced Services, Application, SMB e delle partnership con System Integrator e distributori.

La sua esperienza internazionale lo porta a raccogliere successivamente una vera sfida in Avaya, con la creazione di una nuova divisione dedicata al promettente business SMB (Small Medium Business – il segmento delle aziende di piccole e medie dimensioni) strategico per gli obiettivi dell’azienda che lo vuole a riporto diretto del board corporate in USA con il ruolo di vice President indirect Channel EMEA.

Dopo le prime esperienze in Olivetti Group, Pirelli Cable e Xylan, entra in Alcatel nel 1999 dove conquista in meno di due anni il ruolo di vice President enterprise Sales EMEA, confermando una particolare predisposizione alla vision d’insieme sulle dinamiche del mercato e sullo sviluppo di un’organizzazione commerciale articolata.

Una laurea in Ingegneria Nucleare Optoelettronica, conseguita al Poletecnico di Milano, con una forte passione per la conoscenza di nuove culture, ha maturato una solida esperienza di mangement a livello nazionale e internazionale, nell’ambito di alcune tra le principali aziende ICT multinazionali fortemente orientate all’innovazione.

Più di vent’anni dedicati allo sviluppo di un business altamente competitivo, dove scelte tattiche e strategiche hanno dovuto fare i conti con propulsioni travolgenti e pesanti contrazioni del mercato, e che oggi vive una fase cruciale di vera e propria trasformazione e consolidamento.