Imrich Chlamtac

di |

CREATE-NET

WHO IS WHO

Fondatore e presidente
CREATE-NET

È fondatore e presidente di CREATE-NET, centro internazionale di ricerca sull’ICT con sede a Povo, nel comune di Trento; oltre che direttore e fondatore del CATSS (Center for Advanced Telecommunications Systems and Services) di Dallas.

Scienziato di fama internazionale, è conosciuto per aver inventato il concetto di “Lightpath” (tecnologia ottica chiave per reti ottiche WDM), nonché come autore di concetti fondamentali per la definizione della moderna rete ‘ad-hoc Multihop‘.

È stato inserito da ISIHighlyCited.Com tra i 250 ricercatori informatici più citati al mondo nel 2005 ed è fellow dell’Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) e dell’Association for Computing Machinery (ACM).

È anche il fondatore della ACM SigMobile e l’ispiratore di numerose conferenze scientifiche e seminari internazionali per ACM e IEEE, fra cui MobiCom, Mobiquitous, Broadnets e Wiopt.

Nato a Zlate Moravce, in Slovacchia, nel 1949, si è laureato in matematica all’Università di Tel Aviv nel 1977 e ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica all’Università del Minnesota nel 1979.