Martin Cave

di |

ThinkTel

WHO IS WHO


Director Centre for Management under Regulation, Warwick University
Presidente ThinkTel

 

Professore e Direttore del ‘Centre for Managment under Regulation’ della Warwick Business School, presso l’Università di Warwick in Gran Bretagna.

Esperto di diritto e politica della concorrenza, di economia della regolazione e di telecomunicazioni, è consulente di OFTEL, l’Autorità inglese per le telecomunicazioni, membro della Competition Commission, l’Autorità antitrust britannica, consulente di Postcom, il regolatore inglese per il sistema postale, e dell’Autorità di regolazione aeroportuale.

Attualmente, riveste anche la carica di Presidente di ThinkTel, gruppo di opinione a cui collaborano autorevoli accademici, esperti e giornalisti.

Ha intrapreso numerosi studi per la Commissione Europea ed è stato consulente per varie authority della regolamentazione.
In particolare, è stato membro della Commissione Britannica per la concorrenza dal 1996 al 2002; é stato consigliere della Commissione Europea per le pubblicazioni su Broadband e International Roaming; ha assistito le authority di regolamentazione in Gran Bretagna, Grecia, Portogallo, Cipro e Singapore; è responsabile di due analisi sulla gestione dello spettro sponsorizzati dal Ministro dell’economia inglese; é stato consigliere dell’OECD con particolare riferimento alla riforma sulle telecomunicazioni in Europa centro-orientale.


E’ autore dell’ Independent Review of Spectrum Management (2002) per il governo inglese, co-autore di Understanding Regulation (1999) e co-editore dell’ Handbook of Telecomunications Economics Vol. 1 (2002) e Vol. 2 (2005), oltre che autore di molti articoli giornalistici.

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche, tra cui l’Economic Journal, la European Economic Review, Information Economics and Policy e l’Oxford Review of Economic Policy.


Fino al 2001 è stato Professore di Economia alla Brunel University di Londra. Ha inoltre assistito numerosi clienti in procedimenti regolatori, antitrust e in liti commerciali, con particolare riguardo ai servizi infrastrutturali.

Ha conseguito Laurea, Master e Dottorato presso l’Università di Oxford.