Nino Catania

di |

ANFoV

WHO IS WHO

Direttore generale
ANFoV

Avvocato e giornalista, ha svolto attività di consulenza e pubblicistica su temi economici, etico-sociali e giuridici. Giudice di Pace presso il Tribunale di Torino dal 2002 al 2007, è stato anche insegnante di materie economiche e giuridiche nelle scuole superiori. Ha lavorato per Italsider e Seat-Divisione Stet.

E’ fondatore di ANFoV, “Associazione per la convergenza nei servizi di comunicazione”, di cui è stato riconfermato Direttore Generale a dicembre 2013. Carica che ricopre dal 1982.

La sua attività è da sempre mirata a diffondere una “cultura della telematica”, sinergica con lo sviluppo delle applicazioni congiunte (convergenza) di telecomunicazioni, media ed informatica.

Nel 2010, ha coordinato il gruppo di lavoro ANFoV sul tema NGN-NGAN che ha portato alla presentazione dello studio “Catasto delle infrastrutture di reti e altri studi connessi alla infrastrutturazione generale per le reti di accesso“. Nel 2011, questa attività proseguirà con l’istituzione e la sperimentazione di un prototipo di “Catasto” mediante uno studio congiunto ANFoV/ANCI-Cittalia su: “Condivisione delle informazioni su infrastrutture di posa per lo sviluppo di reti NGAN“.

Autore di vari studi, saggi e contributi sugli aspetti e le problematiche di carattere legale e normativo indotti sia dall’informatica e dalla telematica che dalle fasi di sviluppo dei relativi mercati. Ha elaborato il saggio-manuale “Dossier Privacy“, che raccoglie il frutto di una ricerca comparata fra tutte le legislazioni dei Paesi che si sono occupati della tutela della “privacy” degli individui in rapporto alle applicazioni delle banche dati e della telematica.

Ha ricoperto importanti incarichi come, vice presidente del comitato di garanzia per il Codice di autoregolamentazione Internet@Minori, vice president dell’International Videotex Industry Association (IVIA), membro e consulente di enti e commissioni governative per la regolamentazione delle reti di TLC e dei servizi telematici, membro del “Legal Advisory Board” (LAB) presso la Commissione delle Comunità Europee (DGXIII), Socio Onorario dell’Associazione Nazionale Docenti d’Informatica Giuridica (ANDIG), Membro del Comitato Scientifico della Rivista “Informatica ed Enti locali“.