Giuseppe Cassano

di |

Ipsoa - Editore

WHO IS WHO


Direttore Scientifico

Diritto dell’Internet Ipsoa – Editore

          

Già docente di Istituzioni di diritto privato nell’Università LUISS di Roma, è titolare delle cattedre di Diritto Civile e Diritto dell’Internet nella European School Of Economics.

E’ direttore del Master in Internet Law, nelle sedi di Milano e Roma; nella sede di Roma sono stati affidati altresì i corsi di perfezionamento in Diritto di famiglia e delle persone e Responsabilità civile.

E’ Docente nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel Corso di Alta Formazione Diritto delle Nuove Tecnologie della Comunicazione: la Disciplina della Rete.

          

E’ Direttore scientifico della Rivista Diritto dell’Internet Ipsoa Editore. Collabora all’Information Society book series, curato dal FORMATEX in collaborazione della Computer Science and Physics Department dell’Università di Extremadura (Spagna).
                     

E’ direttore del Centro Studi sul Danno Esistenziale.

Dirige la Collana Diritto e Professioni,UTET; la Collana Il Diritto Presente, Giappichelli, la Collana L’Attualità del Diritto, Maggioli, la Collana Nuove Voci del Diritto, La Tribuna/RCS.

            

Ha coordinato le Banche Dati di Diritto di Famiglia, Cedam 2004 e di Diritto delle Società Cedam 2004.

E’ relatore a convegni nazionali ed internazionali, a corsi di specializzazione e perfezionamento (La Sapienza, Luiss, Lumsa, Lawera, Cyberspace Law Conference, Circolo dei Giuristi Telematici, DAE, SSGI ¿ Svizzera, etc,)

      

E’ direttore editoriale di Le Nuove Voci del Diritto e dello Osservatorio del Danno Esistenziale; cura la sezione delle News di La Nuova Giurisprudenza on Line per Ipsoa.

Per l’editore Giuffré, Il diritto di tutti, cura la Rubrica Il diritto di famiglia e delle persone.

Cura per la Rivista Valore previdenza di Ipsoa l’Osservatorio Giurisprudenziale.

Ha scritto per Archivio civile, Ciberspazio e diritto, Consulenza, Danno e responsabilità, Diritto e pratica delle società, DRTIl Diritto delle radiodiffusioni e delle telecomunicazioni, Economia e diritto del terziario, Famiglia e diritto, Giudice di pace, Giurisprudenza di merito, Giurisprudenza italiana, Giustizia amministrativa, Giustizia Civile, I Contratti, Il Corriere giuridico, Il diritto d’autore, Il diritto dell’informazione e dell’informatica, Il diritto di famiglia e delle persone, Il Foro italiano, Immobili e Proprietà, Infomazione previdenziale, La nuova giurisprudenza civile commentata, Legalità e giustizia, Responsabilità civile e previdenza, Responsabilità Comunicazione Impresa, Revista de responsabilidad civil y seguros, Rivista di diritto industriale, Sociologia, Studium Iuris, Trattato Giurisprudenza Sistematica Bigiavi, Valore previdenza, Vita notarile.

              

Ha pubblicato: Il Telelavoro. Aspetti giuridici e sociologici, Napoli 1999; Identità personale e risarcimento del danno nel quadro dei diritti della personalità, Napoli 1999; Le nuove frontiere del diritto di famiglia. Diritto a nascere sani; maternità surrogata; fecondazione artificiale eterologa; fecondazione artificiale post mortem, Milano 2000; Il danno ambientale, Milano 2000; Diritto alla riservatezza e accesso ai documenti amministrativi, Milano 2001; La procreazione artificiale. Profili di diritto giurisprudenziale, Milano, 2001; Codice delle nuove tecnologie informatiche e dell’Internet, Milano, 2001; La prima giurisprudenza del danno esistenziale, Piacenza, 2002; La tutela della reputazione, Piacenza, 2002; Persona, biotecnologie e procreazione, Milano, 2002, La giurisprudenza del danno esistenziale, Piacenza, 2003; Trattato di infortunistica stradale, Piacenza, 2003; Arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie, Milano, 2003

Ha pubblicato, per la didattica: Persona e Diritto Civile, Napoli 2000; Tematiche attuali di diritto civile, Torino 2001; Nuovi casi di giurisprudenza civile, Piacenza 2002; Pareri di diritto civile, Torino 2003; Pareri di diritto penale, Torino 2003; Manuale di Diritto dell’Internet, in corso di stampa.

            

Ha curato i volumi: Internet. Nuovi problemi e questioni controverse, Milano, 2001; Il commercio via Internet. Aspetti giuridici, fiscali, tributari, comunitari, sociali, filosofici, normativi, Piacenza, 2001; Diritto delle nuove tecnologie informatiche e dell’Internet, Milano, 2002; Manuale del nuovo diritto di famiglia, Piacenza, 2002; Commercio elettronico e tutela del consumatore, Milano, 2002; Nuovi diritti della persona e risarcimento del danno, I e II tomo, Torino, 2003; Nuovi diritti e risarcimento del danno, III e IV tomo, Torino, 2004.

Ha diretto il Commentario Codice in materia di protezione dei dati personali. Commento articolo per articolo al testo unico sulla privacy D. lgs. 30 giugno 2003 n. 196, Milano, Ipsoa, 2004.

            

Attualmente è nel comitato scientifico di Archivio Civile, Diritto & Diritti – Electronic Law Review, di SCiNT – Centro Studi per lo sviluppo e la cooperazione delle imprese per l’internazionalizzazione, membro del Circolo dei Giuristi Telematici e co-presidente della giuria per l’assegnazione degli AWARD di Italex per il diritto e l’informatica. E’ inoltre nel comitato scientifico, nonchè socio onorario, sia del Centro Studi sull’Arbitrato e la risoluzione alternativa delle controversie, che di IUSIMPRESA – Osservatorio Internazionale Bibliografico del Diritto e dell’Economia.

            

Pubblicato in Dailyletter n. 524 del 27 aprile 2005