Maria Pia Caruso

di |

WHO IS WHO

Dirigente Relazioni Esterne e Rapporti con la Stampa Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni

Responsabile Rapporti Agcom-Corecom

  

Dal 1999 Dirigente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni competente nei settori delle telecomunicazioni, audiovisivo ed editoria. In particolare, nell’ambito dell’attività di vigilanza e controllo dell’Autorità, ha elaborato e gestito sistemi complessi di monitoraggio per le trasmissioni televisive e i servizi di telecomunicazione.
Dal 2002, è responsabile, nell’ambito delle relazioni esterne, dell’informazione e della comunicazione istituzionale nei rapporti con il pubblico, singoli e associati.

È tra i fondatori e promotori del Centro Studi Thesmos, è cocuratore del quarto quaderno e partecipa alla redazione dell’intera collana dei quaderni di Thesmos.

Docente nei master universitari in Comunicazioni e organizzazione istituzionale con tecnologie avanzate, Scuola Superiore Economia e FinanzaMinistero dell’economia aa.aa 2004-2005; Comunicazione pubblica, Facoltà Giurisprudenza, Università LUMSA di Roma 2003-2004.

Ha lavorato, dal 1991, nel settore privato dell’ICT presso il gruppo Finsiel/IRI/STET (nel legale, nelle strategie e marketing) e presso Albacom (dal 1996, responsabile della regolamentazione e dei rapporti istituzionali).

Ha sviluppato competenze tecnico-regolamentari nelle telecomunicazioni, nei media, e nell’informatica. È laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma (1988) e ha conseguito (1990) un Master in Business Administration – MBA (110/110) presso la “Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA)” dell’Università degli Studi di Torino.

Curatrice per l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni dei volumi “La rivoluzione digitale”e “La costruzione del mercato delle telecomunicazioni fisse e mobili” 2005, Rubbettino. Si evidenzia l’attività relativa al Centro studi europei Thesmos, nato nel 2001, di cui è tra i soci fondatori e promotori, autore oltre che curatore (Quaderno IV e VIII), e partecipa alla redazione dell’intera collana dei quaderni Thesmos editi dalla casa editrice Rubbettino; COMPOL (Comunicazione Politica) 2000, Vol. I, Num.1 (Franco Angeli): “La par condicio in Francia, Germania, Regno Unito e Spagna”; BELTEL (Caspa) maggio 2000, “La vigilanza sulle condizioni economiche di offerta dei servizi di telecomunicazioni”; BELTEL(Caspa) 1996-1999, pubblicazioni pluriennali relative ad analisi, interventi e partecipazione a dibattiti sulle regole del mercato nel settore delle telecomunicazioni.