Gianfranco Caprioli

di |

Ministero dello Sviluppo Economico

WHO IS WHO

Direttore Generale per la Promozione degli Scambi
Ministero dello Sviluppo Economico

E l’attuale Direttore Generale per la Promozione degli Scambi del Ministero dello Sviluppo Economico. È membro dal 2006 del Comitato Consultivo dell’Istituto del Commercio con l’Estero, nonché membro di diversi board prestigiosi tra cui: il Consiglio di Amministrazione BUONITALIA, il Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita, il Comitato Formazione Internazionale (CIF) e il Comitato Scientifico Progetto Origine. È anche membro del Comitato operativo dello “Sportello unico per l’internazionalizzazione” dell’Emilia Romagna e del Molise

È Consigliere della Fondazione “Italia in Giappone 2001” e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (triennio 2006 – 2009)

Ha ricoperto in passato i ruoli di Presidente del Comitato Agevolazioni presso la SIMEST (dal 2002 al 2005), Consigliere di Amministrazione ICE – IT, ora Società RetItalia Internazionale e di Dirigente del Ministero del Commercio con l’Estero. Al Servizio Studi (1998) ha svolto le funzioni di Vice Direttore ed ha diretto la Div. II, con la competenza sugli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, ora trasferiti alla Simest.

Segretario del Comitato e Dirigente Responsabile della gestione delle leggi 394/81 e 304/90 fino al 1999, è stato membro del Collegio Sindacale di Mediocredito Centrale, vice Capo di Gabinetto – Ministro Letta (aprile 2000 – maggio 2001), vice Capo di Gabinetto – Ministro Bernini (aprile 1994 – maggio 1996) e vice Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero (dal 1982 al 1994)

È stato membro del Comitato Nazionale vini DOC (1997), della “Commissione Bernini” per il riordinamento dell’ICE (1994), segretario della “Commissione Cassese” per l’analisi dei costi gravanti sulle esportazioni (1990) e membro della “Commissione Formica” per lo studio della riforma dell’ICE (1987).

Ha svolto servizio di rappresentanza presso il Ministero del Commercio Estero presso i Comitati di gestione dei settori delle carni, degli ortofrutticoli e dei vini della Commissione UE (Bruxelles), il Comitato “meccanismi degli scambi” e “agrimonetario” (Bruxelles), nei gruppi di lavoro presso il Consiglio dei Ministri UE (Bruxelles) e la Convenzione per il Commercio internazionale della specie animali e vegetali minacciate di estinzione CITES (Conferenza della Parti di New Delhi 1980, Botswana 1982, Buenos Aires 1984, Losanna 1986, Ottawa 1988).

Dal 1974 al 1988, in qualità di funzionario della Direzione Generale Import-Export, ha svolto attività di gestione dei meccanismi di controllo degli scambi di prodotti agroalimentari, nell’ambito della politica agricola comune. Dal 1968 al 1973 ha svolto attività di cancelliere presso il Ministero degli Affari Esteri e dal 1961 al 1967 è stato dipendente del Ministero delle Poste.

Ha ricoperto il ruolo di Direttore Responsabile della pubblicazione mensile “Scambi con l’estero”, edita dal Ministero del Commercio con l’Estero e dall’ICE e di Membro della Commissione per la Riforma del Ministero delle Attività Produttive.