Carlo Cambini

di |

Politecnico di Torino

WHO IS WHO

Professore
Politecnico di Torino

È Professore di Economia Industriale presso il Politecnico di Torino e membro dello scientific Board della Fondazione Ugo Bordoni.

Si occupa dello studio dei meccanismi di mercati e delle strategie delle imprese in un’ottica non solo microeconomica ma anche istituzionale. I settori di riferimento sono le industrie di rete ed in particolare i mercati delle telecomunicazioni, della televisione e di Internet con particolare enfasi sulle problematiche antitrust e regolatorie.

Ha pubblicato su primarie riviste nazionali e internazionali, come il RAND Journal of Economics, il Journal of Industrial Economics, Information Economics & Policy, Mercato Concorrenza Regole, Politica Economica, L’Industria, Economia e Politica Industriale. E’ altresì autore di 2 volumi sull’economia delle telecomunicazioni, rispettivamente del 2000 e 2003.

Ottenuto il dottorato di ricerca in Economia Pubblica conseguito presso la Scuola Superiore “S. Anna” di Pisa, è stato visiting fellow presso l’Institute d’Economie Industrielle (IDEI) dell’Università di Tolosa. Ha inoltre conseguito il Premio di migliore Young Economist al convegno internazionale dell’EARIE nel 1999.