Umberto Cairo

di |

Siemens Enterprise Communications

WHO IS WHO

Direzione commerciale
Siemens Enterprise Communications

È il nuovo direttore commerciale per l’Italia di Siemens Enterprise Communications. Laureato in ingegneria meccanica al Politecnico di Milano nell’aprile del 1980, arriva in Siemens Enterprise Communications dopo aver condotto nel 2010 il business di Gruopcom scarl, società consortile specializzata nella fornitura e nei servizi di TLC e ICT sul territorio nazionale.

Nel corso del 2010 è incaricato a condurre Groupcom, società specializzata nella fornitura e nei servizi ICT sul territorio nazionale. Dal novembre 2005 è in Fimm, società specializzata in ingegneria e impiantistica delle telecomunicazioni, in qualità di Direttore Generale.

Dal 1994 al 2005 è in Matra Communications (società produttrice di centrali telefoniche e apparati di telecomunicazioni del gruppo francese EADS) dove assume cariche dirigenziali: prima come Direttore Generale e in seguito, dal ’95, come Amministratore Delegato della filiale italiana.

Vanta un significativo background maturato nel settore delle telecomunicazioni: nel 1983 entra in Olivetti in qualità di salesman, per poi passare nel 1987 nell’area Marketing della società, dove ricopre il ruolo di product manager per le reti geografiche WAN nell’ambito del mercato nazionale.

Nel marzo del 1987 passa in Ericsson, dove assume la direzione della filiale di Milano per la società svedese, conducendo l’organizzazione commerciale attraverso un innovativo dipartimento tecnico orientato alla fornitura, installazione e manutenzione di centrali telefoniche e apparati dati.