Daniele Brevi

di |

Istituto Superiore Mario Boella

WHO IS WHO

Responsabile del laboratorio Broadband Wireless Access
Istituto Superiore Mario Boella

E’ nato a Biella nel 1978 e ha conseguito la laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino nel 2003.

Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come ricercatore presso l’Istituto Superiore Mario Boella (www.ismb.it) dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile del laboratorio Broadband Wireless Access.

Dal 2003 al 2005 ha lavorato nel laboratorio di eSecurity di ISMB dove si è principalmente occupato dello studio di performance degli algoritmi di sicurezza su dispositivi palmari.

Nel 2005 è passato al laboratorio di networking dove ha iniziato ad occuparsi dell’introduzione delle tecnologie wireless e ICT in ambito industriale. Negli anni le attività di ricerca di cui si è occupato si sono diversificare (reti mesh, tecniche di localizzazione, utilizzo del WiFi in ambienti ostili dal punto di vista EMC, tecniche di visualizzazione per l’analisi di dati di rete complessi ecc…), mantenendo sempre come cardine le comunicazioni wireless ed in particolare il WiFi.

Dal 2006 al 2010 è stato membro del consiglio di amministrazione e responsabile dell’area Telecomunicazioni di Ener.bit, società partecipata dalla Provincia di Biella. L’attività principale svolta è legata alla creazione di una rete di telecomunicazioni wireless ed in fibra ottica nel territorio provinciale sia per quanto riguarda l’infrastruttura fisica sia per la parte di servizi.