Marco Bozzetti

di |

FIDAInform

WHO IS WHO


Vice Presidente
FIDAInform


Laureato in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano, ha un’esperienza più che trentennale nell’ICT, iniziata operando nel gruppo di ricerca CREI, Centro Rete Europea di Informatica, del Politecnico di Milano ed in parallelo presso i laboratori di ricerca e sviluppo (R&S) dell’Olivetti di Ivrea.

E’ stato uno dei primi ricercatori ad occuparsi di internetworking, guidando anche gruppi di lavoro per la standardizzazione di protocolli in ECMA, CCITT (ora ITU) ed ISO.
 
Passato in Italtel, ha diretto il Reparto Reti Dati dei laboratori R&S e successivamente il Servizio Pianificazione Strategica della Italtel Telematica, continuando a partecipare ad enti internazionali per la standardizzazione e ad iniziative di ricerca nazionali, in collaborazione con enti universitari.
 
Successivamente in Arthur Andersen, ha creato e guidato i Gruppi Telecomunicazioni ed Automazione d’Ufficio.
 
E’ stato poi fondatore e partner di diverse società di consulenza prima nel Gruppo Ibimaint ed in Consulenti Associati, poi nel Gruppo MET.
 
Nel 1995 è entrato in ENI Spa quale CIO (Chief Information Officer), con la responsabilità dello sviluppo dell’informatica e delle telecomunicazioni per l’intero Gruppo.

Dal 2001 è Partner di GEA Lab (www.gealab.it), società di consulenza strategica per l’eBusiness, e Presidente ed Amministratore Delegato di ClickICT, Società per l’e-consulting sull’ICT (www.clickict.com). Per lo SMAU ha contribuito all’ideazione ed alla realizzazione di EITO, European IT Observatory, che produce, su base annuale, una completa analisi del mercato dell’ICT in Europa. In EITO è il curatore scientifico e redige annualmente il capitolo sullo stato dell’arte tecnologico (www.eito.com).

Socio fondatore dell’FTI, Forum delle Tecnologie dell’Informazione www.forumti.it), è stato Presidente di FTI Sicurforum-Italia, per il quale ha ideato l’OCI (Osservatorio Criminalità ICT in Italia), e Presidente del ClubTI di Milano (www.ecs.net/clubti).

Attualmente è Vice Presidente di FIDAInform, (Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Information Management).

Ha pubblicato articoli ed alcuni libri sull’evoluzione tecnologica, la sicurezza, gli scenari e le strategie per l’ICT e la Società dell’Informazione. Ha svolto e svolge attività di docenza presso la SSGRR, lo Iafe, l’Università di Bologna, la SDA Bocconi, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, il Master Publitalia.