Maria Letizia Bixio

di |

De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys

WHO IS WHO

Avvocato classe 1983, iscritta presso l’Albo degli Avvocati di Roma, collabora con lo studio De Tullio & Partners Intellectual Property Attorneys. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110, con tesi di laurea in Diritto Costituzionale Comparato dal titolo “Il principio di laicità della Repubblica nella Costituzione francese“, relatore Chiar.mo Prof. Paolo Ridola.

 

Dottoranda di ricerca in “Diritto dei Servizi nell’ordinamento italiano ed europeo” presso l’Università “La Parthenope” di Napoli, in consorzio con l’Università Europea di Roma. Dal 2009 è cultore della materia nella cattedra di “Legislazione e normative editoriali” presso il DAMS-Università degli Studi di Roma 3. E’ consulente esterno della Commissione parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale.

 

Già cultrice della materia nella cattedra di “Diritto d’autore” della facoltà di giurisprudenza presso la Libera Università Maria Ss. Assunta e collaboratrice nella cattedra di Diritto Pubblico dell’economia presso l’Università Europea. Già consulente esperto dell’Ufficio per la tutela del diritto d’autore e la proprietà intellettuale e per la vigilanza sulla SIAE, presso il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

 

Ha conseguito il titolo di conciliatore di controversie civili e commerciale presso l’ADR Center – JAMS International. E’ membro della Association Littéraire et Artistique Internationale (ALAI), dell’Association Franco-Italienne Pour la Protection du Design (AFI Design), dell’International Trademark Association (INTA), fa parte del comitato scientifico dell’Istituto giuridico dello spettacolo (IGISI).