Deborah Bergamini

di |

Forza Italia

WHO IS WHO

Responsabile comunicazione

Forza Italia


E’ stata nominata responsabile della comunicazione di Forza Italia, in cui la deputata è confluita a novembre 2013. In tale ruolo coltiverà le relazioni con i giornali, le radio e le televisioni, e si occuperà della programmazione delle presenze televisive di parlamentari di Forza Italia nei vari telegiornali e nei programmi di approfondimento politico.

 


Nel 2008 è eletta alla Camera dei Deputati nelle liste del Popolo della Libertà per il collegio della Toscana. Nel Parlamento entra a far parte della IX Commissione Trasporti e della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale. E’ relatrice della legge sull’Agenda Digitale Italiana.

 

Nel 2008 diventa membro, e segretario, della Delegazione Italiana all’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa dove siede in Commissione Cultura e dove diviene parlamentare di riferimento per l’Italia del network del Consiglio d’Europa istituito in occasione della campagna contro la violenza domestica.

 

Nel 2009 viene eletta Presidente del Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa., carica in cui sarà confermata nel 2011 per un altro biennio.  Nel 2011 diviene Vicepresidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale

Nel 2012 a Strasburgo presenta il sito Euro-Med Women Network creato dal Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa.

 

E’ stata Direttore Marketing della Rai, dove entra nell’autunno del 2002 in qualità di vicedirettore dell’area Marketing Strategico e Business Development. E’ consigliere di amministrazione di Rai Trade. Dal 2004 al 2007 è consigliere di amministrazione della newco Rai International.

 

Dal 1999 al 2002 lavora nello staff di Silvio Berlusconi e segue in particolare le campagne elettorali amministrative e politiche del 2000 e del 2001.

 

Giornalista professionista dal 1999, lavora nella redazione televisiva internazionale di Bloomberg a Londra dal 1997 al 1999 come giornalista e anchor, sia per il canale in lingua inglese che per il canale in lingua italiana.

 

Precedentemente, lavora a Parigi in qualità di caporedattore per l’editore internazionale Analyses et Synthèses, specializzato in pubblicazioni del settore finanziario e bancario.

 

Nel 1993 inizia la carriera giornalistica nella sua città, Firenze, dove collabora al quotidiano La Nazione come cronista di nera e giudiziaria e alle emittenti televisive Italia 7, Rete 37 e TVS come redattrice e conduttrice di telegiornali e programmi di approfondimento.

 

Laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università di Firenze, ha conseguito un Diploma Post-Laurea in “American Studies” presso lo Smith College di Northampton, Massachusetts, USA, focalizzato sul Marketing Politico.

 

Appassionata di fantascienza, ha collaborato alla collana Urania di Mondadori come giornalista e traduttrice dall’inglese.