David Bair

di |

Eutelsat

WHO IS WHO

Chief Technical Officer

Eutelsat Communications

 

È da luglio 2010 Chief Technical Officer di Eutelsat Communications.

 

Prima di Eutelsat, ha ricoperto la carica di Senior Vice Presidente dei Programmi spaziali e delle Operazioni presso EchoStar Satellite Services e, durante l’esercizio delle sue funzioni, EchoStar ha istituito una nuova struttura operativa di volo che ha permesso di svilupparne in modo considerevole la flotta portando da cinque a 14 il numero dei satelliti operativi.

 

In precedenza ha esercitato funzioni esecutive presso Lockheed Martin (sistemi spaziali commerciali) con la carica di Vice-presidente e ingegnere capo responsabile dei progetti spaziali commerciali e della supervisione della fusione del gruppo di produzione originario con il nuovo settore commerciale di telecomunicazioni.

 

Ha inoltre ricoperto la carica di Direttore programmi e ingegnere capo in diversi programmi commerciali di General Electric AstroSpace, e in vari posti di ingegneria e di operazioni di volo nel settore militare/governativo della divisione Sistemi Spaziali di General Electric.

 

Ha iniziato la propria carriera nella marina americana lavorando nelle operazioni sottomarine nuclear. È laureato in fisica alla US Naval Academy e possiede una laurea equivalente in ingegneria di propulsione nucleare rilasciata dalla US Navy.