NET ECONOMY: Antitrust sanziona Expo Guide per 500 mila euro

di |

VINTI

Chiedeva alle imprese il pagamento di un servizio in abbonamento, non richiesto, violando il codice del consumo. È così che l’Antitrust italiana ha condannato l’Expo Guide al pagamento di una multa da 500 mila euro.

 

L’accusa è di pratica commerciale scorretta ai danni di microimprese per il pagamento del suddetto servizio consistente nella pubblicazione a pagamento di annunci pubblicitari su un database online.

 

La società multata ha ora 90 giorni di tempo per comunicare le modalità con le quali intende rispettare il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm).

 

Secondo quanto ricostruito nel corso dell’istruttoria, la Expo Guide iscrive i dati aziendali delle microimprese italiane, a loro insaputa, in un database presente esclusivamente online sul sito internet (www.expo-guide.com), denominato “Guida per fiere ed espositori“. Obiettivo di tali iscrizioni è quello di promuovere la sottoscrizione di un costoso abbonamento pluriennale (1.271 euro l’anno per tre anni) a un servizio di annunci pubblicitari a pagamento. In tal modo Expo Guide esige il pagamento di servizi che il professionista ha fornito, ma che la microimpresa non ha richiesto.

 

Come spiega una nota dell’Agcm, l’intero meccanismo posto in essere dall’azienda è finalizzato alla pressante riscossione dei crediti maturati: se le aziende non pagano Expo-Guide invia, direttamente o tramite società di recupero crediti, ripetuti avvisi e solleciti di pagamento, minacciando anche il ricorso alle competenti autorità giudiziarie.

 

Si tratta di un’attività che viene svolta in modo capillare: la società ha infatti registrato i dati relativi a 247.000 imprese italiane partecipanti ad eventi fieristici ed ha inviato la propria comunicazione commerciale a ciascuna di esse. Nel periodo compreso tra il mese di gennaio del 2012 e quello di giugno 2013, ben 3.185 imprese italiane, tra cui anche microimprese, hanno sottoscritto, in seguito alla ricezione della comunicazione commerciale non richiesta, l’abbonamento triennale.

 

(F.F.)