GOOGLE: Symantec individua 108 mobile malware, più del 90% dedicati ad Android

di Flavio Fabbri |

VINTI

La categoria dei mobile malware rimane ancora una minaccia piuttosto discreta, se non assolutamente marginale. Il numero di virus destinati a smartphone e tablet è davvero esiguo, ma secondo Symantec sono comunque in aumento e nel 2012 ne sono stati identificati 108, di cui 103 destinati a dispositivi con sistema operativo Android.

 

Un dato che lascia perplessi, perché secondo la security company americana, è iOS ha presentare le maggiori vulnerabilità come sistema. Eppure solo un malware riguarda i famosi apparecchi Apple, mentre altri tre sono per Symbian. Uno solo, infine, potrebbe coinvolgere telefoni e tablet Windows Mobile. in termini di vulnerabilità, come accennato, Symantec ne ha trovate 387 su iOS, 13 su Android, altre 13 per BlackBerry e nessuna per l’OS di Microsoft.

 

Vulnerabilità che però, commentano da Symantec, non hanno nessuna correlazione con il numero di mobile malware in circolazione e le loro minacce. La gran parte dei pericoli per terminali Android sono attivi in Europa dell’Est e in Asia. In Cina, ovviamente, i casi di apparecchi infettati sono numerosissimi e questo perché Google Play, dice ancora l’azienda fornitrice di soluzioni di sicurezza, abilita un gran numero di app di terze parti, con tutti i rischi del caso.