COPYRIGHT: sequestrati in Italia 27 portali per il download illegale di contenuti

di |

VINTI

Dalla denuncia di un distributore italiano di un film di animazione per bambini, è partita una nuova operazione anti-download illegale contro alcuni tra i più popolari portali per il consumo illecito di contenuti digitali. In base all’ordinanza del gip Massimo di Lauro, sono stati resi noti alla Polizia Postale, sequestrati e quindi resi inaccessibili 27 siti web.

 

Il film in questione è il francese ‘Un mostro a Parigi‘, uscito nelle sale italiane nel novembre 2012. Dopo la denuncia e l’accertamento della violazione delle leggi sul copyright, sono partiti gli ordini di sequestro da parte della magistratura romana, per alcuni nomi importanti del panorama P2P, tra cui: nowvideo, videopremium, rapidgator, bitshare, cyberlocker.

 

Sull’accaduto, l`avvocato Fulvio Sarzana di Sant’Ippolito, esperto di diritto penale di internet, ha avanzato delle critiche, sottolineando che sono stati colpiti 27 portali mondiali nella loro interezza, “con milioni di files anche privati, che raggruppano milioni e milioni di utenti”, rendendoli “inaccessibili a milioni di cittadini italiani, per un solo cartone animato” e privando così altrettanti utenti di un diritto universale.