COPYRIGHT: 320 mila utenti bittorrent, record di download illegali per serie tv ‘Game of Thrones’

di |

VINTI

È record negli Stati Uniti per il debutto in tv della terza serie di ‘Game of Thrones‘, basata sulla storia fantastica di George R.R. Martin, ‘Cronache del ghiaccio e del fuoco‘. Ben 4,5 milioni di spettatori hanno seguito le vicende della saga fantasy sulla rete HBO, fissando da subito un primato stagionale.

 

Il problema è che anche online la puntata è stata caricata e quindi diffusa illegalmente tramite bittorrent. Oltre 320 mila utenti di rete hanno effettuato l’upload, generando a loro volta milioni di download illeciti in violazione delle leggi americane sul copyright. Anche in questo caso è stato un record, spodestando il picco raggiunto in precedenza da ‘Heroes‘, con 144 mila bittorrents.

 

In un solo giorno si sono avuti già più di 1milione di scarichi, secondo TorrentFreak. Un dato che, secondo gli esperti, consentirà il superamento della media di download illegali della seconda stagione di ‘Game of Throne‘, che arrivò a toccare i 4,5 milioni per puntata.

 

Punte di donwload illegali molte elevate, secondo il sito web TheWrap, si sarebbero avute anche in Gran Bretagna e Australia, a causa della scelta di mandare la nuova serie in mondovisione. Una decisione presa con l’intenzione di limitare i tentativi di scarico illegale (soprattutto fuori dagli USA) e che però non ha portato i benefici sperati.