mSECURITY: zombi Android all’attacco, individuata prima botnet di smartphone con Google OS

di Flavio Fabbri |

VINTI

Usata per inviare migliaia di messaggi spazzatura e per infettare molti altri apparecchi, è stata individuata in questi giorni una botnet di circa un migliaio di smartphone con sistema operativo Android. Lo hanno annunciato i ricercatori di Cloudmark, anti-spam company americana, dichiarando che si tratta della prima rete di smartphone zombi della storia.

 

Ogni bontner è composta da migliaia (anche milioni) di device in rete, che lavorano contemporaneamente per attività di spamming, phishing e in generale riconducibili alla sottrazione di dati personali e sensibili (come i numeri delle carte di credito ad esempio). Di solito, si sente parlare di rete zombi solo per i Pc o i netbook, ma con la diffusione massiccia di smartphone e tablet, si moltiplicano i casi di infezione e di presenza di trojan o malware di altre specie sui nostri device mobili e portatili.

 

Nel caso in questione, la botnet Android è stata creata, probabilmente, a partire da un messaggio contente il link infetto, per scaricare  gratuitamente un gioco molto conosciuto (“Need for speed“), che a sua volta conteneva un virus per piattaforme mobili. L’attacco, secondo un’altra società di sicurezza digitale, Lookout Security, è partito da un server posizionato ad Hong Kong e il risultato è che ora ci sono migliaia di telefoni con sistema operativo Android potenzialmente infettati e sotto controllo dei criminali informatici.

 

Google, proprietaria del sistema operativo in questione e dello store Google Play, non ha per il momento commentato la notizia. Secondo gli esperti il dato è affidabile e in futuro i problemi di sicurezza degli smartphone non potranno che aumentare, sia perché Android è di gran lunga l’OS più montato sul mercato (74% al terzo trimestre 2012, secondo dati Gartner), sia perché gli utenti sottovalutano ancora moltissimo tutte le minacce provenienti dalla rete mobile senza fare attenzione ai termini e le condizioni con cui installano numerose applicazioni ogni giorno.