MOTOROLA: stop a tutte le attività in Corea del Sud, licenziamento per oltre 500 dipendenti

di Flavio Fabbri |

VINTI

Motorola Mobility ha annunciato la chiusura di tutte le sue attività in Corea del Sud a partire dal prossimo anno. La controllata di Google ha anche dichiarato che oltre 500 persone saranno licenziate a seguito del piano di riordino messo a punto da Mountain View.

 

Per il 10% del suo personale, impiegato nell’area ricerca e sviluppo, sarà offerto nuovo lavoro in altre divisioni, per tutti gli altri non ci sarà niente da fare. La decisione di uscire dal mercato coreano, per quanto riguarda la vendita e le operazioni di marketing di mobile device è da considerarsi già definitiva.

 

Motorola seguirà un piano prestabilito per i prossimi anni a cui seguirà il licenziamento di 4000 impiegati e la chiusura delle sue principali sedi nel mondo, compresi i siti web, per concentrarsi solo su alcuni business in cui la leadership è più salda. La Corea era uno dei pochi Paesi al mondo ad avere un centro di ricerca e sviluppo dell’azienda di Google.

 

Motorola Mobility non è l’unio brand internazionale ad aver lasciato la Corea. Non molto tempo fa hanno annunciato il loro ritiro anche HTC e Yahoo!.