SONY: perdite per 195 milioni, Moody’s abbassa il rating a Baa3

di Flavio Fabbri |

VINTI

La scure di Moody’s si abbatte di nuovo sulla Sony. L’agenzia internazionale di rating ha infatti declassato il colosso dell’elettronica di consumo Giapponese da Baa2 a Baa3, a un passo da ‘titolo spazzatura’, come conseguenza della chiusura negativa del terzo trimestre 2012 con perdite per oltre 195 milioni di dollari.

 

Un giudizio reso ancora più severo dall’outlook negativo per i mesi a venire e un trimestre di fine anno che non potrà giovare di nessun miglioramento “a causa di una mancata strategia di riorganizzazione di business fondamentali per l’azienda che non produrranno quindi guadagni tali da riequilibrare posizioni in bilico in molti mercati“.

 

Il prossimo trimestre potrebbe quindi essere il settimo in negativo per la Sony, soprattutto per le gravi perdite nei settori della “telefonia mobile, della televisione di nuova generazione, delle compact digital cameras e anche del video game“, ha evidenziato il Rapporto di Moody’s. Sul mercato smartphone le perdite sarebbero state contenute dal mantenimento del terzo posto nella classifica mondiale delle vendite, con 8,8 milioni di pezzi spediti nel terzo trimestre dell’anno in corso grazie alla famiglia di telefoni Xperia. Nel 2013 la Sony si attende spedizioni per 50 milioni di smartphone.

 

Durante il 2012, la Sony ha acquisito molte aziende e startup attive in più settori, dalla sanità al cloud gaming, per una spesa complessiva i 1,8 miliardi di dollari. Investimenti che in periodo di difficoltà sembrano azzardati, ma che in chiave competitiva sono fondamentali per tenere il passo di rivali come Samsung, Apple, Sharp e Panasonic.

 

SMART CITY
Dal 13 novembre una nuova sezione del giornale interamente dedicata a Smart City e Smart Communities.
SMART CITY e’ un progetto Key4biz-NetConsulting