APPLE: nessuna violazione di copyright, Samsung non ha copiato il design dell’iPad

di Flavio Fabbri |

VINTI

Continua la guerra globale dei brevetti tra Samsung e Apple, i due leader indiscussi dei mercati smartphone e tablet. È di oggi la notizia che la Corte d’Appello britannica ha emesso una sentenza sul caso Galaxy Tab dando ragione alla Samsung. L’azienda coreana, stando alla decisione dei giudici, non avrebbe copiato il design dell’iPad e quindi non ci sarebbe violazione di nessun brevetto Apple.

 

La sentenza conferma il giudizio di primo grado dell’Alta Corte britannica che, nonostante alcune somiglianze piuttosto evidenti, non aveva ritenuto i due tablet uguali e soprattutto, ha dichiarato in aula testualmente il giudice Colin Birss, il “Galaxy Tab non è così cool come l’iPad“.

 

A questo punto “non sarà più possibile per Cupertino richiedere il blocco dei tablet Samsung in Gran Bretagna” (anche se è possibile un ulteriore appello alla Corte Suprema) e probabilmente “neanche nel resto d’Europa“, ha spiegato Darren Smyth di eIP alla Reuters.

 

Allo stesso tempo, Apple sarà obbligata a dare seguito fin da subito a quanto deciso in primo grado dal giudice Birss: pubblicare a proprie spese su testate nazionali la notizia di assenza di illecito da parte di Samsung e anche sul proprio sito per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi.