MYSPACE: licenziato l’8% del personale negli USA

di |

VINTI

A giugno 2011 Specific Media è balzato sulle pagine di tutti i giornali del mondo, cartacei e digitali, per l’acquisizione del social network MySpace. Un’operazione lunga e travagliata, che alla fine ha visto News Corp ‘svendere’ la rete sociale per 35 milioni di dollari. Nel luglio del 2005 la multinazionale di Rupert Murdoch acquisì MySpace, allora all’apice della sua popolarità, per 580 milioni di dollari.

Oggi, Specific Media torna a far parlare di sè per aver licenziato circa l’8% dei suoi dipendenti. In realtà, a quanto si legge sulle pagine di TechCrunch, ad uscire saranno dipendenti di MySpace, non dell’azienda di Irvin, California. La notizia, infatti, riporta che il management di Specific Media, non avendo ancora provveduto al grande rilancio tanto sbandierato nei mesi scorsi, deve affrontare oggi un problema di bilanci, che si traduce in un problema di tagli. Dopo aver sborsato 35 milioni di dollari per l’acquisto di MySpace non è seguita nessuna operazione di rilancio della rete sociale e quindi non ci sono state entrate.

Secondo il blog, i fratelli Tim, Russell e Chris Vanderhook, co-fondatori dell’azienda impegnata nel settore dell’advertising, non hanno compreso che ciò che ancora manca in MySpace sono servizi e contenuti, cioè applicazioni innovative in grado di reggere la competizione con Facebook, Twitter (che tutto sommato poco ha innovato negli ultimi tempi) e Google+. Stando all’accordo, che comunque vede ancora News Corp presente con un 5% di quote, dovrebbe far parte della squadra anche Justin Timberlake, star del mondo della musica e del cinema,  (che ricorderete sicuramente nei panni di Sean Parker, nella realtà co-fondatore di Napster, nel film ‘The Social Network‘), in veste di creative director.

Ad oggi, mentre MySpace registra la presenza di circa 125 milioni di utenti (ma ne perde l’8% al mese), non è ancora dato sapere che percentuale di azioni abbia ottenuto la celebrità e che ruolo effettivo abbia nel nuovo corso di MySpace. E’ certo solo che, mentre si attendono strategie fresche ed efficaci, altre decine di persone hanno perso un posto di lavoro.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz