eSECURITY: Google nella rete del phishing internazionale

di Flavio Fabbri |

VINTI

Confermato da Google l’attacco hacker al servizio di posta elettronica Gmail. L’annuncio è arrivato dalla BBC News per voce di un rappresentate di Mountain View: ‘Di recente siamo in allarme per colpa di uno schema di phishing di livello industriale, ma quando ci siamo accorti dell’attacco abbiamo resettato le password degli account che erano stati colpiti’‘.

I criminali hanno infatti utilizzato, tramite una rete di siti fake con ramificazioni internazionali, tecniche avanzate di phishing per impossessarsi di password e login degli utenti Gmail, riuscendo così a saltare i sistemi di sicurezza della rete e ad appropriarsi dei dati sensibili. L’inganno si basa su una mail recapitata allo sfortunato utente, con un link da seguire verso un sito fantasma dove si viene derubati di password, nickname e numeri di conti bancari.

Dopo l’attacco informatico subito dal servizio di posta elettronica di Hotmail, ora anche Google deve fare i conti con più di 30mila account violati. Il portavoce del più grande motore di ricerca sul web ha comunque ribadito che l’incidente non è conseguenza di una falla del sistema di difesa, ma di uno stratagemma molto insidioso messo a punto dagli hacker e utilizzato direttamente contro gli utenti di Gmail.