PRIVACY: localizzati e spiati, il GPS è in famiglia

di Flavio Fabbri |

VINTI

Il GPS è uno strumento utilissimo, sia per spostarsi, che per localizzare un luogo, un edificio o una persona e molto altro. Diverse sono, infatti, le applicazioni possibili e UbiEst, azienda che sviluppa soluzioni basate sulla localizzazione, ha presentato la sua: UbiSafe, un localizzatore totale, con cui tenere sotto controllo ‘tutti‘.

Il servizio consente, da qualunque cellulare, di localizzare i propri familiari e ricevere allarmi basati sulla loro posizione e la velocità dei veicoli che occupano. Permette quindi di essere avvisati in caso di ‘spostamenti non previsti‘ su qualunque tipo di cellulare. Perché, se anche non si dispone di uno smartphone compatibile, comunque non c’è problema, UbiSafe può essere usato come servizio Sms: basta inviare un messaggio al centro servizi dedicato per ricevere immediatamente la posizione e la velocità della persona cercata.

Il problema però è proprio nel meccanismo, o meglio, nello sviluppo di tale tecnologia. Chi altri ne farà uso? Per quali scopi? E la privacy? Molte sono le domande da porsi, prima di accogliere tale strumento come salvatore delle famiglie e risolutore dei problemi con i figli o gli anziani a carico. Sicurezza e libertà individuali rimangono pur sempre due facce di una stessa medaglia.