MOBILE OS: sorpasso storico di Windows Phone su iOS in Italia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

La corsa di Microsoft al mercato dei sistemi operativi per dispositivi mobili è durata un anno intero, ma alla fine Windows Phone è riuscito nell’impresa di proporsi come competitor ufficiale di Google e Apple.

 

Secondo i nuovi dati Kantar sul mercato globale smartphone, europeo e quindi italiano, uno apparecchio su dieci monta ormai il sistema operativo sviluppato a Redmond, soprattutto in Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia e Spagna.

 

Google Android rimane sempre il dominatore assoluto con il 72% (+4,2%) delle quote di mercato, seguito da iOS al 16,8% (-2,3%) e quindi da Windows al 9,8% (+5,2%). Quella del sistema operativo mobile di Microsoft è stata la crescita più rilevante in Europa, ma bene è andata anche in Gran Bretagna, America Latina, Australia e USA.

 

Per quanto riguarda l’Italia, è da noi che sono stati rilevati i dati migliori, con il sorpasso storico su Apple. A Settembre 2013, infatti, subito dopo Android (71,6%) si è piazzato Windows Phone, con 13,7% (+2,9%), spodestando Apple finita al terzo posto, con il 10,2% (-4%).