eSCHOOL: parte il progetto ‘EUREKA!’, coinvolte 12 mila scuole italiane

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Continuano ad arrivare i segnali, seppur ancora timidi, di una trasformazione digitale della scuola italiana. Ne è prova la presentazione ufficiale del progetto “EUREKA! Idee digitali per la scuola” di Giunti Scuola, Intel Italia e Microsoft Italia presentato in occasione di ABCD + Orientamenti 2013, il Salone Italiano dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro in corso a Genova.

 

Basato sull’incontro di contenuti didattici e tecnologie innovative, l’iniziativa mira a dotare oltre 12.000 scuole di un kit di servizi a elevato valore socio-educativo e ad accompagnarle nel processo di trasformazione – sotto il profilo didattico, organizzativo, gestionale oltre che comunicativo rispetto alle famiglie – necessario per colmare il gap evidenziato a più livelli.

 

La piattaforma, illustrata da Emilio Civetta, Direttore Mercato Education Microsoft Italia, Carlo Parmeggiani, Direttore Public Sector Intel Sud Europa, e Andrea Chiaramonti, Amministratore Delegato Giunti Scuola, prevede infatti la realizzazione e l’erogazione di pacchetti di servizi indirizzati alle scuole primarie e secondarie di I e II grado, ciascuno dei quali affiancato da un’offerta dedicata di prodotti hardware e software in grado di rispondere non solo alle esigenze socio-educative ma anche a quelle più specificatamente legate all’orientamento scolastico, nell’ottica di supportare la riduzione della dispersione scolastica e l’insuccesso formativo derivanti da scelte non consapevoli.

 

Agli studenti saranno dati in dotazione tablet/notebook Acer basati su architettura Intel, con preinstallati sia il pacchetto Microsoft Office 365 sia la suite di programmi IES (Intel Education Software), concepita in accordo con i più stringenti standard educativi attuali per aiutare da un lato gli studenti a sviluppare le abilità richieste dai nostri tempi, come la capacità di comunicare e collaborare, di esercitare un pensiero critico e di saper usare gli strumenti digitali, e dall’ altro gli insegnanti e gli educatori nel loro lavoro finalizzato a rendere più coinvolgente e stimolante l’apprendimento.

 

In linea con l’obiettivo di supportare gli alunni fin dai loro primi passi nell’universo scolastico, i servizi pensati per la scuola primaria riflettono inoltre tre esigenze: individuare precocemente Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); rendere disponibili strumenti di valutazione e potenziamento di abilità specifiche; dare l’opportunità di affrontare in modo sistematico temi di rilevante impatto sociale, quali l’educazione alimentare e ambientale, l’uso consapevole delle risorse scarse, la cittadinanza attiva e la tutela dei minori.

 

A questi servizi, si associa anche il “Registro elettronico” cioè un’applicazione web studiata per la digitalizzazione del registro di classe e del docente e per condividere le informazioni su tutte le attività didattiche svolte in classe.