COPYRIGHT: GdF oscura 2 market online del falso multimediale, plauso di FIMI

di |

VINCITORI

Eseguito un provvedimento di oscuramento dall’Italia dei noti portali pirata internazionali Torrentcrazy.com e Sumotorrent.com, al fine di interrompere l’illecita diffusione di opere coperte dal diritto d’autore online, con fini di lucro.

 

È quanto reso noto dai finanzieri della Compagnia della Guardia di Finanza di Agropoli (SA), coordinati dal Procuratore della Repubblica di Vallo della Lucania, Dott. Giancarlo Grippo.

 

Le nuove investigazioni su internet, scattate a seguito di una segnalazione pervenuta dalla FIMI – Federazione dell’Industria Musicale Italiana, avente ad oggetto la diffusione di opere piratate da parte dei due nuovi supermarket del falso multimediale sul web, hanno permesso di constatare l’effettiva operatività illecita di torrentcrazy.com e sumotorrent.com, che offrivano ai propri utenti la possibilità di usufruire di links dai quali poter effettuare in modo illegale il download (ovvero scaricare files sul proprio computer) di opere coperte da copyright (musica, prodotti cinematografici, libri e riviste, serie TV, cartoni animati, videogiochi, software).

 

I siti oscurati si presentavano come forum, nonché tracker, finalizzati alla raccolta, indicizzazione e diffusione di materiale tutelato da diritto d’autore, attraverso la condivisione di ‘file .torrent’ che permettevano di reperire sulla rete le opere piratate.

 

Secondo le investigazioni, torrentcrazy.com  riceveva dall’Italia  il 9,5 per cento delle visite e consentiva l’accesso a 3.348.458 opere coperte da diritto d’autore, illecitamente poste in condivisione online.