eHEALTH: la cartella clinica digitale arriva in Calabria, si parte da Lamezia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sarà il Centro Dialisi di Soveria Mannelli di Lamezia Terme, primo in Calabria, ad attivare la cartella clinica digitale. Da martedì prossimo, il centro provvederà ad utilizzare tali supporti informatici per trasferire tutti i dati del paziente dal formato cartaceo a quello elettronico.

 

L’adozione del nuovo sistema partirà nei prossimi giorni anche nella Dialisi di Lamezia. Prossimamente questa innovazione sarà estesa a ogni centro Dialisi della Provincia di Catanzaro, con l’obiettivo di interfacciare, con appositi dispositivi di elaborazione, archivio e lettura digitale, le macchine e i letti delle strutture, le analisi effettuate e i dati biometrici del paziente.

 

Si tratta del sistema denominato Gepadial, che consente monitoraggio continuo e in tempo reale del paziente, anche da remoto, con la possibilità di intervenire immediatamente in caso di necessità e di condividere tali informazioni con altre strutture ed esperti.

 

L’utilizzo dell’informatica – ha spiegato la dott.ssa Elvira Falvoconsente al medico di migliorare l’appropriatezza terapeutica dedicando quel tempo, prima utilizzato a trascrivere dati manualmente, alla cura del paziente. Grazie alla sensibilità e disponibilità del Direttore Generale dott. Gerardo Mancuso, anche la nostra Unità Operativa ha ottenuto che i dati di laboratorio ci vengano trasmessi in modo digitale. Auspichiamo che in un futuro prossimo gli stessi possano essere trasferiti in modo automatico dal laboratorio sulla cartella clinica digitale, eliminando  completamente la carta”.