MOBILE APP: nel 2017 se ne scaricheranno 160 miliardi nel mondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’enorme diffusione di smart connected device portatili e mobili farà sì che nel 2017 si scaricheranno in tutto il mondo non meno di 160 miliardi di applicazioni. Già nel 2013 la cifra finale, per dicembre, si aggirerà attorno agli 80 miliardi di download.

 

Un trend in crescita decisa, sostenuto dalla migrazione di massa degli utenti dai telefonini tradizionali agli smartphone. Secondo lo studio appena pubblicato da Juniper Research, a guidare la classifica delle applicazioni più ricercate è il segmento gaming e video giochi, che rappresenta almeno il 40% del mercato complessivo.

Un fenomeno che ha origine in questa fase storica, con gli annunci di Google Play Games, che offre agli utenti Android i primi multiplayer game di nuova generazione, molti dei quali gratuiti. Proprio il modello di business scelto favorirà questo tipo di contenuti rispetto ad altri, mentre tra cinque anni si aggiungeranno 1 miliardo di nuovi mobile surfer, secondo dati Ovum.

 

Seguendo il Rapporto, solo il 5% delle 160 miliardi di applicazioni saranno pagate dai consumatori, contro il 6,1% di fine 2013. I ricavi globali dal mercato applicazioni, alla fine di quest’anno, dovrebbero comunque aggirarsi sui 25 miliardi di dollari, con una crescita del 62% sul 2012.