SOCIAL MEDIA: Phook è su Facebook, motore di ricerca italiano per contenuti social

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si tratta di una nuova un’applicazione web gratuita e ideata per cercare foto proprie e di amici sui principali e più conosciuti social media. Al momento è disponibile su Facebook, ma presto sarà lanciata anche su Flickr, Twitter e Instagram.

 

L’applicazione (www.myphook.com)è stata sviluppata in Italia da Daniele Sgandurra e Gianpiero Costantino, due giovani ricercatori dell’Istituto di Informatica e telematica del CNR di Pisa. “Phook“, il suo nome, sta per “Photo-book” ed è un servizio che consente agli utenti di ricercare documenti multimediali tra decine di migliaia foto dei loro contatti sui social network, in maniera semplice e veloce.

 

Combinando tra loro 4 diversi algoritmi, gli sviluppatori del CNR hanno perfezionato un’app che permette di cercare e organizzare contenuti fotografici pubblicati dai nostri amici sui network sociali. In media, un utente di Facebook ha accesso a circa 200 mila foto e grazie a Phook si può arrivare a navigare tra i contenuti di oltre 50 mila persone registrare sulla rete sociale. Come? Semplicemente sfruttando il meccanismo ‘amici di amici’.

 

Phook ha già scandagliato, da novembre 2012 a oggi, qualcosa come 70 milioni di fotografie (a detta degli ideatori ‘nel pieno rispetto delle leggi sulla privacy’). Un motore di ricerca che cresce al crescere della rete, quasi in maniera automatica e dagli utilizzi ancora tutti da scoprire.