#MWC13: è italiana la migliore app del mondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Premiati quattro sviluppatori romani under 30 al Mobile World Congress di Barcellona per l’applicazione mobile Atooma. Già vincitrice di importanti riconoscimenti al TechCrunch Italy dell’estate scorsa a Roma e all’App Circus, Atooma è stata consacrata ‘Best App fo the Year‘ ai Mobile Premier Award 2013.

 

Al momento disponibile solo per device Android, l’applicazione mobile permette di personalizzare le funzioni del proprio smartphone/tablet e di creare a nostra volta delle mini-applicazioni senza essere dei programmatori. Ad oggi sono stati effettuati oltre 70 mila download di quella che a tutti gli effetti sembra essere una piattaforma semplificata per sviluppatori in erba.

Qualsiasi nuova funzione si vuole creare nel proprio device, Atooma ci permette in maniera facile di programmarla nel nostro apparecchio, moltiplicando ed integrando nuovi servizi anche con i nostri account Facebook o Google.

 

Prossime tappe dell’app dell’anno sono nuove versioni compatibili con smart tv e altri oggetti domestici, mentre per i dispositivi iOS ci sarà da attendere, perché come ha raccontato a La Repubblica la co-founder, Gioia Pistoia, la Apple ha disposto troppe limitazioni per gli sviluppatori.