SMARTPHONE: boom Windows sul mercato italiano, ancora bene Apple

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Passate le festività natalizie del 2012, il mercato degli smartphone viene esaminato dalle aziende in lungo ed in largo. Sotto l’albero, infatti, in molti hanno trovato il nuovo iPhone, l’S III della Samsung e il Nokia Lumia con sistema operativo Windows. È andata così in Gran Bretagna, che si conferma Paese con il tasso di penetrazione più alto (61%), in Australia (54%), in Francia (46%), Italia e Spagna (45%), Stati Uniti (42%), Cina (39%), Germania (38%) e Giappone (24%).

 

In termini di vendite per brand, Samsung ha raggiunto il 43% del mercato smartphone nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Italia e in Spagna, mentre la Apple ha strabordato negli USA con il 52%, accontentandosi però di percentuali molto più contenute nel resto del mondo.

 

In termini di sistemi operativi, Android ha dominato su tutti i rivali in quasi ogni mercato, tranne Stati Uniti e Giappone, dove i device che montano iOS sono predominanti.

 

L’Italia rientra perfettamente nell’elaborazione di Kantar Worldpanel Comtech, relativa a fine dicembre 2012, con Android che regna ancora incontrastato (51,8%), seguito dalla Apple con iOS (24,9%) e Windows Phone con il 13,9%. Se Android sostanzialmente rimane stabile rispetto all’anno passato (+1,1%), molto bene fa la Apple (+4,9%) e benissimo Windows di Microsoft che registra un balzo in avanti di oltre 11 punti percentuale. Una buona notizia per Nokia che, se da una parte vede lentamente sparire il vecchio sistema operativo Symbian, dall’altra comincia con il Lumia a recuperare terreno ai grandi competitor di sempre, soprattutto in Italia, Gran Bretagna, USA e Australia.