SKYPE: addio Messenger, Microsoft punta sul servizio VoIP

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Tutto è iniziato con un mail inviata a oltre 100 milioni di utenti Messenger nel mondo. Nel messaggio Microsoft spiegava che, dal 15 marzo prossimo, il servizio si messaggistica sarà trasferito su Skype, la piattaforma VoIP acquistata da Redmond nel 2011 per 8,5 mld di dollari.

 

Tutti, quindi, tranne i cinesi (che potranno ancora usare MSN), avranno modo di continuare a chattare e video chattare solamente su Skype, anche utilizzando la login di Messenger. Per chi non ha ancora attivato il servizio di videochiamata non resta che scaricare l’applicazione e registrarsi.

Accedendo a Skype con l’account di MSN anche i contatti saranno trasferiti e completamente accessibili. Ovviamente, sarà impossibile tentare l’accesso al vecchio Messenger e chiunque, per curiosità o errore, cercherà di tornare sul vecchio sistema di Instant Messaging si troverà una bella scritta che inviterà l’utente a passare a Skype.

 

Un momento particolarmente vivace per Microsoft che proprio ieri, al CES di Las Vegas, per voce del suo ad Steve Ballmer, ha annunciato un aumento delle vendite di smartphone Windows di cinque volte rispetto al passato nella sola settimana di Natale. Una notizia importante, in parte attesa, che si aggiunge al successo di vendite di licenze Windows 8 che sono ormai 60 milioni (40 milioni a novembre 2012).