MOBILE APP: pericoli e disastri, Microsoft lancia HelpBridge

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Presentata in rete una nuova applicazione mobile, creata da Microsoft, finalizzata a cercare aiuto in caso di disastri naturali e catastrofi di diversa origine. Si chiama HelpBridge e sarà scaricabile su mobile device con sistema operativo iOS, Android e, ovviamente, Windows Phone.

 

Sviluppata su piattaforma Windows Azure, HelpBridge può essere utile per salvare vite umane, avvertire in caso di situazioni di pericolo e informare i propri cari che si sta bene o che serve aiuto. La comunicazione avviene tramite Sms, email e messaggio su Facebook, con possibilità di segnalare anche la posizione da cui si è creato il contatto.

 

Al momento, HelBridge è scaricabile solo negli Stati Uniti. Quando si è vittima di una catastrofe naturale, di un crollo di un palazzo, di un incidente e di qualsiasi altro evento catasfrofico, “la prima cosa che vogliamo fare è chiedere aiuto e quindi comunicare con i nostri cari“, ha spiegato James Rooney, Program manager per Microsoft Citizenship’s Technology for Good program.

 

L’applicazione consente, inoltre, grazie ad un accordo con diverse organizzazioni umanitarie (Aidmatrix, GuideStar, Mobile Giving Foundation, Network for Good and VolunteerMatch) di donare soldi in caso di eventi drammatici, come è stato per l’uragano Katrina, ad esempio, tramite apposito servizio PayPal.