INTERNET: brand online più visitati in Italia, al primo posto MSN/WindowsLive

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’audience italiana online cresce del 6,1% su base annua, a 29 milioni di internauti, a novembre 2012, come anche il numero di utenti attivi nel mese (28,7 milioni, +6,7%) e nel giorno medio (14,7 milioni quasi il 10%). Il tempo medio speso in rete aumenta del 7%, 1 ora e 28 minuti nel giorno medio consumati in rete.

 

Un potenziale online che è in crescita, come ci dice l’ultima rilevazione Audiweb, sia su base trimestrale, sia annuale, e che si concentra principalmente in navigazione internet, accesso a siti di informazione e motori di ricerca e, in linea con gli utenti di tutto il mondo, nel consumo di contenuti video.

 

I 10 brand più visitati in internet, nel nostro Paese, sono: al primo posto il network Microsoft MSN/WindowsLive/Bing, con più di 3,9 milioni di utenti, al secondo Libero, con 3,7 milioni di utenti, e al terzo Virgilio, con circa 3 milioni di utenti, seguiti quindi da Skype (2,7 milioni), Yahoo! (2,5 milioni), La Repubblica  1,3 milioni), Corriere della Sera (1,1 milioni), Leonardo.it (1,02 milioni), ilmeteo.it (863 mila) e alterVISTA (780 mila).

 

Come si legge nel commento ai dati, Per quanto riguarda il consumo di contenuti video online (Audiweb Objects Video), nel mese di novembre sono state rilevate 54,6 milioni di stream views, con 6 milioni di utenti che hanno visualizzato almeno un contenuto video online su uno dei siti degli editori iscritti al servizio, con una media di 28 minuti e 59 secondi di tempo speso per persona. Sono 1,8 milioni le stream views nel giorno medio, con 726 mila utenti che hanno dedicato in media 8 minuti per persona alla visione dei contenuti video sui siti degli editori iscritti.