SMARTPHONE: in Italia cresce Windows OS dell’8% a ottobre

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mentre il mercato smartphone globale per sistema operativo vede sempre in atto lo scontro tra Android di Google e l’iOS della Apple, anche Windows entra nella contesa confermandosi terzo attore in campo in più di un Paese.

 

Dagli ultimi rilevamenti Kantar WorldPanel, per il terzo trimestre 2012, risulta che in Italia Windows conquista l’11,7% del mercato smartphone OS, crescendo dell’8% su base annua. Grazie a tale performance, il sistema operativo Microsoft è il terzo più usato nel nostro Paese dopo Android e iOS. Una crescita dovuta, secondo lo studio, alle forti vendite del Nokia Lumia 610 e del Lumia 800, entrambi con Windows.

 

Anche a livello europeo il sistema operativo di Microsoft sembra giovare del crollo del BlackBerry (-7%) e della scomparsa di Symbian (-7,5%), consolidando il quarto posto con il 4,7% del mercato ed in crescita di 1,7 punti sul 2011.

 

I dati italiani sono i migliori in Europa, seguiti da quelli britannici e spagnoli. Al pari degli altri Paesi, i sistemi operativi più venduti in Italia sono sempre Android (56,7%) e iOS (19%), entrambi in crescita rispettivamente dell’11% e dell’1%.