MICROSOFT: nel 2013 apertura primo store europeo in Gran Bretagna

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sono solo indiscrezioni, ma la notizia ha già fatto il giro del mondo: nel 2013 aprirà il primo Microsoft Store nel Regno Unito. Sarà un negozio monomarca, per soli prodotti e servizi Microsoft, al momento unico nel suo genere in Europa.

 

Secondo il Financial Times, che per primo ha dato l’informazione, sono ancora in corso le ricerche per la città che dovrebbe ospitare il nuovo negozio, un centro vendita e assistenza sul modello Apple. Una mossa che, prima o poi, hanno commentato gli esperti, Redmond doveva fare per reggere la concorrenza degli altri brand globali.

Microsoft è da decenni nelle nostre case e negli uffici, molto prima di aziende oggi sulla bocca di tutti, quindi la presenza in città di un negozio per prodotti e servizi monomarca potrebbe ulteriormente rilanciare l’azienda sul mercato consumer electronics.

 

Non si tratta solo di vendere smartphone, tablet e computer, ma di incidere negli stili di vita dei consumatori, di ‘costruire un marchio’ che piaccia, che sia cool.

 

Il problema che ha Microsoft, rispetto agli altri, è che la sua tecnologia è montata su un gran numero di device e quindi di altri marchi: Samsung, HTC, Nokia, solo per citarne alcuni. Per questo motivo, il gigante americano potrebbe aver deciso di muoversi verso la produzione di hardware con il brand Microsoft, vedi il tablet Surface (per il quale è stato aperto un negozio a New York) e un nuovo set-top-box per sfidare l’Apple Tv.