ICT: investimenti cinesi sopra i 142 miliardi di dollari nel 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il gigante asiatico sembra aver rallentato la sua corsa alla crescita economica senza fine, ma se i trend indicano una diminuzione del Prodotto Interno Lordo già nell’anno in corso, aumentano gli investimenti della Cina nei settori considerati strategici.

 

Tra questi sicuramente c’è l’Information and Communication Technology (ICT) che, secondo il nuovo Rapporto di IDC, dovrebbe veder confermata una crescita moderata di poco meno del 15%. Crescono, infatti, sia la domanda di sevizi, sia i ricavi delle aziende, cosa che in un momento di difficoltà dei mercati internazionali favorisce gli investimenti in ICT in Cina, che per la fine dell’anno saranno pari a 142,6 miliardi di dollari.

 

È quanto ha dichiarato Steven Huang, Research manager di IDC Cina, “Abbiamo sperimentato nel 2011 un periodo di forte crescita di servizi IT e per l’anno in corso ci aspettiamo sostanzialmente una conferma dei trend positivi delineati a gennaio“.

 

Almeno fino al 2016, si legge nel Rapporto, il mercato ICT e quello parallelo della telefonia mobile saranno sicuramente i principali settori a traino dell’intera economia cinese, compreso quello del software. La domanda di servizi ICT e di prodotti consumer electronics, invece, dovrebbe crescere in Cina del 12,6% secondo Gartner, a 312 milioni di dollari.