INTERNET: un ecosistema che vale il 5,1% del PIL americano

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il valore dei beni e dei servizi prodotti e offerti dall’ecosistema di internet è quasi raddoppiato in meno di 5 anni. Il nuovo studio, diretto da un team dell’Università di Harvard e condotto dall’Interactive Advertising Bureau (IAB), mostra come la rete sia passata da un valore di 475 miliardi di dollari del 2007 a oltre 742 miliardi di dollari di fine 2011 (+56%).

 

Oggi, internet equivale al 5,1% del PIL americano e probabilmente già da quest’anno tale valore è destinato a crescere ulteriormente (nel 2010, secondo uno studio simile del Boston Consulting Group, l’internet economy valeva il 4,7% del PIL USA).

 

Altri dati riportati nel documento mostrano che il mercato advertising di internet da lavoro a 5,1 milioni di americani (sempre per il 2011), mentre il numero di impiegati nella costruzione di infrastrutture di rete è cresciuto del 300%.

 

In California risiede il maggior numero di imprese ICT (128), seguita da New York (102). Solo a New York sono impiegate 240 mila persone in tale settore.

 

Qui il link al documento integrale