MANUEL BARROSO: presidente Commissione UE sbarca su Twitter, migliaia di followers in poche ore

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Alle 12,00 circa di oggi, il presidente della Commissione Europea, Jose Manuel Barroso, ha lanciato il suo primo messaggio di 140 caratteri su Twitter. Una delle massime cariche istituzionali dell’Unione Europea ha deciso di aprire un account sul sito di microblogging più famoso al mondo (@BarrosoEU) e in poco tempo migliaia di utenti hanno deciso di diventare suoi followers.

 

Per l’esattezza sono già 8.000, ma è ovvio che nelle prossime ore saliranno sensibilmente di numero. Nel suo primissimo tweet, il presidente della Commissione europea ha scritto: “Sono estasiato di essere qui con voi su Twitter. Costuiamo l’Europa tutti assieme!“. Un messaggio dai toni amichevoli ed allo stesso tempo istituzionali, che pone l’accento, al di fuori delle formalità dovute, sul ruolo centrale che i social media possono e devono avere nella costruzione di un’Europa dei popoli e soprattutto politicamente più unita.

 

La sua discesa su Twitter insomma non era più rimandabile, anche perché i suoi colleghi Herman Van Rompuy, presidente permanente del Consiglio europeo, e Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, cinguettano regolarmente ormai da tempo.

 

In Europa ci sono poco più di 395 milioni di utenti unici di internet e saper interagire con loro è sempre più un elemento centrale per una più efficace comunità di intenti politici, culturali, economici e sociali. Il 16% di questi usa regolarmente Twitter per comunicare ed informarsi, mentre la stragrande maggioranza sembra ancora preferire Facebook con il 62%.