ICT: nell’Incubatore LIB le aziende crescono e creano occupazione

di |

VINCITORI

Per chi vuole creare o sviluppare attività imprenditoriale nell’area della Provincia di Milano c’è un punto di riferimento unico nel suo genere: l’Incubatore LIB di Sesto San Givoanni. Creato e gestito dalla Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con i suoi 4.500 mq, il LIB ospita attualmente 24 piccole aziende che operano prevalentemente nel settore ICT (il 66% di loro), attraverso lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi tecnologici innovativi.

Punto di forza della struttura è la possibilità di ospitare aziende molto diverse fra loro, ma che lavorano in settori con interessanti interazioni, dalle startup alle aziende già avviate, che, grazie al servizio di “Hotel d’Impresa“, trovano in LIB l’ambiente ideale per consolidare il loro business e affrontare il mercato in modo più competitivo.

Carlo Lio, Amministratore Delegato di Milano Metropoli sottolinea come “in un contesto generalizzato di recessione, le aziende ospiti dell’Incubatore LIB sono riuscite, in questi due ultimi anni, a mantenere stabili i loro fatturati e ad aumentare i propri organici, creando posti di lavoro qualificati nel settore delle nuove tecnologie e commerciale“. Si tratta della struttura d’incubazione più grande della Lombardia e si caratterizza proprio per la flessibilità delle soluzioni proposte a chi vuole fare impresa . Alle startup e alle aziende vengono forniti moduli ad uso di uffici (da 35 a 80mq) cablati in fibra ottica e climatizzati, che le società possono arredare a loro piacimento. Le imprese hanno sempre garantiti spazi comuni completamente attrezzati (sale riunioni, sala conferenze…) e servizi logistici centralizzati (sicurezza, reception, pulizie, centralino a smistamento automatico, fotocopiatrici…), nonché l’accesso allo stabile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

All’interno del LIB sono nate nell’ultimo anno tre nuove società costituite da professionisti o aziende già incubate. Il servizio di incubazione fornito ai vincitori dell’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa” porterà nei primi mesi del 2012 alla costituzione di altre 5 nuove aziende create da giovani imprenditori tutti under 40.

Le 24 aziende attualmente insediate impiegano oltre 220 addetti tra soci, dipendenti e collaboratori specializzati. Il loro fatturato oscilla dai 20.000 euro di alcune aziende appena costituite ai circa 2 milioni di euro delle società più consolidate. Dal 2000 a dicembre 2010 le attività d’Incubazione di Milano Metropoli hanno supportato lo sviluppo di 92 aziende con oltre 573 addetti.

L’ultima proposta dell’Incubatore sono le “postazioni di lavoro” pensate per consulenti e professionisti che cercano un contesto di lavoro dinamico e, soprattutto, una sede di rappresentanza di prestigio a costi accessibili. Queste postazioni di lavoro si trovano all’interno di uno spazio condiviso, accessibile 7 giorni su 7 e compreso di connettività. L’Incubatore garantisce inoltre ai neo imprenditori un insieme di servizi di consulenza specializzati, erogati da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo in collaborazione con BIC La Fucina, per supportarli nello sviluppo della propria attività e spaziano dalla creazione e lo sviluppo d’impresa, all’internazionalizzazione, il trasferimento tecnologico, la finanza, il controllo di gestione, la responsabilità sociale, la comunicazione, il marketing strategico.