SOLE 24 ORE: aumentano vendite in edicola del 23%, record online con 4,7 milioni di pagine viste

di |

VINCITORI

Di questi tempi, con la crisi dell’editoria tradizionale e la cannibalizzazione digitale, è difficile trovare un giornale che possa mostrare numeri positivi in entrambi i settori. Il Sole 24 Ore è una delle poche eccezioni, con un semestre d’oro per la vendita della sua versione cartacea in edicola e il boom di utenti e pagine viste sul sito web.

Secondo quanto si legge in un comunicato dell’azienda, le copie del giornale vendute in edicola – da marzo ad agosto 2011 – sono state superiori allo stesso periodo dell’anno scorso del 23%. Sul fronte internet, invece, il sito web del quotidiano è cresciuto di pari passo alle vendite del giornale cartaceo, registrando giovedì 15 settembre il record storico assoluto di 4.707.800 pagine viste e venerdì 16 settembre record assoluto di utenti unici con 563.686 utenti unici. Ad agosto www.ilsole24ore.com aveva fatto registrare un incremento del 47% di utenti unici nel giorno medio e del 55% di pagine viste.

Dati confermati anche sulla piattaforma mobile del giornale, accessibile da tutti i device in microbrowsing, che ha registrato nel mese di agosto una crescita di utenti unici nel giorno medio del 143% e un incremento del 176% di pagine viste rispetto al mese precedente. Ottimo anche l’andamento del canale eCommerce del sito del Sole 24 ORE, Shopping24, che ha registrato nel mese di agosto un incremento del 34% rispetto all’anno precedente e un progressivo del 22%.

Buono, inoltre, è stato il numero di download delle applicazioni del Gruppo, guidate dal terzo numero dell’iPad Magazine ‘La Vita Nòva‘, dedicato all’esplorazione delle nuove opportunità che l’evoluzione della scrittura su tablet può dare all’arte narrativa del fumetto, che hanno superato i 300.000 downloads. Dal 15 settembre, Il Sole 24 ORE è inoltre disponibile gratuitamente con la sua edizione online anche su Chrome Web Store.