eCOMMERCE: un mercato da 34 miliardi nel primo trimestre 2011

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mercato dell’eCommerce a gonfie vele in questo primo trimestre 2011, secondo le ultime stime ComScore, per un volume di affari pari a 38 miliardi di dollari. Una crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2010, quando le vendite online hanno toccato la quota di 33,8 miliardi di dollari.

Sono infatti aumentati gli utenti di eCommerce del 7% e le transazioni del 9%, con un leggero calo della spesa media per acquisto del 4%. La metà degli ordini via Internet, precisa ComScore, sono del tipo ‘free shipping‘ (47%), ovvero con spedizione gratuita.

“La maggior parte degli utenti che comprano online vogliono questo servizio – ha precisato Gian Fulgoni, presidente ComScore – se non venisse offerto almeno il 61% degli shoppers annullerebbe il proprio ordine“.

Il free shipping è quindi un incentivo strategico nell’aumento delle vendite, cosa che Amazon ha capito da tempo e che garantisce un aumento dei guadagni per l’azienda e del numero di utenti. La filiale britannica della piattaforma di commercio elettronico ha lanciato, proprio a dicembre scorso, anche in Europa l’offerta di consegna gratuita per l’acquisto di prodotti in rete pari a circa 25 sterline.