BANDA LARGA; progetto ‘1000Comuni’ di Vodafone Italia fa tappa in provincia di Udine

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il progetto ‘1000 Comuni‘ di Vodafone Italia ha portato fino ad oggi la banda larga mobile e l’accesso a Internet a oltre 115 mila cittadini nel nostro Paese, coprendo oltre 110 Comuni. L’ultimo in ordine di tempo è Strega, in provincia di Udine, con una popolazione di 420 abitanti.

Il progetto 1000 Comuni che fa tappa oggi a Stregna, quarto comune della Provincia di Udine ad esser raggiunto dall’iniziativa, rappresenta il nostro contributo concreto per coprire ogni giorno un comune italiano privo di accesso alla banda larga – ha sottolineato in una nota Nunzio Puccio, direttore Regione Nord Est di Vodafone Italia – Un lavoro impegnativo, premiato dall’entusiasmo di cittadini e Pubblica Amministrazione, che possono cosi valorizzare a pieno le potenzialità del territorio e della comunità locale“.

L’arrivo della banda larga di Vodafone rappresenta un importante traguardo per la modernizzazione del nostro territorio – ha commentato il sindaco di Stregna, Mauro VenetoLo sviluppo sociale ed economico dei piccoli comuni è particolarmente legato alla capacità di essere competitivi e l’arrivo della banda larga via radio di Vodafone rappresenta una novità importante e concreta per i cittadini, per le attività produttive e commerciali e per le associazioni presenti nella nostra comunità“.

Accanto all’innovazione tecnologica, legata alla realizzazione un’infrastruttura di rete all’avanguardia – ha spiegato Puccio – crediamo sia indispensabile mettere a disposizione anche strumenti che contribuiscano a colmare le differenze tra le generazioni e che aiutino a utilizzare la rete in modo consapevole e responsabile“.

La diffusione della larga banda mobile è un fattore chiave per il futuro del Paese e incide in modo crescente sullo sviluppo della società e delle imprese, consentendo l’accesso a servizi Internet evoluti come l’eCommerce, i social network, la PA Digitale. Vodafone, grazie a 1000 Comuni, contribuisce al recupero delle aree in digital divide investendo in questo progetto oltre 1 miliardo di euro, estendendo la propria copertura Radio a larga banda (HSPA+ oggi e LTE tra 2-3 anni) fino ad arrivare a servire la quasi totalità della popolazione italiana.

La copertura Radio potrà essere utilizzata sia in mobilità che in casa e nelle piccole aziende, con una velocità di 2 Mbps, doppia rispetto alla soglia di 1 Mbps ritenuta, anche a livello internazionale, soglia minima di larga banda. Avranno priorità i Comuni in digital divide totale, ad oggi completamente esclusi da accesso Internet con larga banda.

Da gennaio 2011, Vodafone si è impegnata a coprire almeno un Comune al giorno, fino a un totale di 1000 Comuni, contribuendo concretamente alla risoluzione del problema del digital divide in Italia.