eCOMMERCE: cimeli e gadget dell’Unità d’Italia, su eBay più di mille le inserzioni

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Ci stiamo avvicinando a grandi passi verso la giornata del 17 marzo 2011, festa dell’Unità d’Italia. In tutto il Paese già si cominciano a vedere le coccarde tricolore e le bandiere per le vie principali delle città e anche il web partecipa ad un evento celebrativo che, tra mille polemiche e provocazioni, ci vedrà comunque tutti coinvolti, favorevoli e contrari.

La piattaforma eBay, forse la più popolare piazza virtuale per l’eCommerce su Internet, ha già fatto il pieno di gadget, cimeli e altri oggetti riguardanti il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Secondo quanto riportato dal sito, sono oltre 1000 le inserzioni dedicate alla festività, con un incremento delle stesse del 25% da gennaio 2011.

Tramite questi annunci si può trovare un po’ di tutto: spillette, bandiere, cartoline d’epoca, oggetti ricercati, carte autografate, distintivi, divise, giornali, stampe, monete e quant’altro riferito al 1861. Ovviamente, star d’eccezione è Giuseppe Garibaldi, con una grande quantità di libri, riviste, manifesti, cartoline e oggetti a lui dedicati e su Internet molto ricercati.

Altra interessante iniziativa appena lanciata è il portale www.storiediunita.it, dedicato al risorgimento italiano e all’Unità d’Italia e realizzato dalla Fondazione Musei Senesi, col supporto della Provincia e della Prefettura di Siena. Un sito web che nasce con l’intento di raccontare in maniera diversa, interattiva e multimediale, la grande storia e le vincende che hanno portato all’unità nazionale, consentendo all’utente di ripercorrere le tappe del processo unitario a partire dalle gesta di ‘patrioti senesi’ quali: il Ciaramella, il Bachicche, Policarpo Bandini, Celso Marzucchi, Tommaso Pendola, i Girondini di San Vigilio, il battaglione universitario senese.

Al visitatore del sito è dato di informarsi, tramite calendario digitale, su tutti gli eventi celebrativi più importanti previsti nel territorio dell’amministrazione senese e in tutta Italia.