PRIVACY: attivato il Registro Pubblico delle Opposizioni, oltre 42mila le domande ricevute

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È stato attivato con successo il nuovo sistema del Registro Pubblico delle Opposizioni che da ieri è disponibile sul sito web dedicato, www.registrodelleopposizioni.it, e che in sole 24 ore ha superato abbondantemente le 42.000 richieste di iscrizione. Concepito a tutela del cittadino che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato, il Registro Pubblico delle Opposizioni è anche uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato del marketing telefonico.

Entra infatti in vigore dal 1° febbraio 2011 la legge varata nel 2009 che cambia radicalmente la gestione degli elenchi abbonati, passando così dall’attuale regime dell’opt-in, spiega in un comunicato il Ministero dello Sviluppo Economico, che prevede l’ esplicito consenso del cliente per poter essere chiamato telefonicamente (consenso che spesso viene dato all’insaputa dello stesso all’ atto della sottoscrizione del contratto), a quello dell’opt-out che, al contrario, stabilisce che gli abbonati sono tutti contattabili, salvo quelli che si iscrivono al Registro delle opposizioni.

Un sistema che si avvale di tutti i canali di comunicazione disponibili, dal fax al telefono, dal web alle eMail, compresa la tradizionale raccomandata, e che consente a tutti, come stabilito dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento delle Comunicazioni, di non ricevere più le solite sgradite e fastidiose chiamate da parte di aziende di telemarketing. Al momento, informa una nota della Fondazione Ugo Bordoni, a cui è stata affidata la realizzazione e la gestione del sito, gli utenti hanno preferito la modalità di iscrizione telefonica, con 25000 richieste, seguita da quella di posta elettronica (9000) e dal web, con 8000 domande inoltrate via modulo elettronico.

Dati rilevanti che evidenziano l’ottima riuscita, al momento, del servizio online per il cittadino a tutela della sua privacy. Attivato ufficialmente alle ore 22,30 del 31 gennaio 2011, il Registro già nelle prime ore aveva totalizzato oltre 11000 domande. Per potersi iscrivere al Registro Pubblico delle Opposizioni, ricordano dalla FUB, è comunque necessario che il proprio numero di telefono sia presente negli elenchi telefonici pubblici.