MUSICA: Sony Music Unlimited sbarca in Italia e lancia la sfida a iTunes

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sei milioni di brani disponibili e a prezzi molto convenienti (a partire da 3.99), così la piattaforma Sony Music Unlimited tenterà di contrastare il dominio iTunes anche in Europa. Il nuovo servizio di musica in streaming dell’azienda nipponica, infatti, è appena sbarcato in Italia, Germania, Spagna e Francia.

Sarà così possibile ascoltare musica su più canali, televisione, lettori Blu-ray, PlayStation3, device portatili e mobile phone, grazie ad un’innovativa interfaccia per la condivisione di file tra piattaforme diverse: la DLNA della Digital Living Network Alliance.

Si tratta di un progetto collaborativo che vede impegnate 250 aziende, tra cui Intel, LG Electronics, Microsoft, Sony, Toshiba e molte altre, con l’obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video.

In questo modo, spiegano alla Sony, ogni utente potrà caricare musica su un device e ascoltarla su un altro, creando un mix tecnologico molto interessante: PS3, lettori Mp3, smartphone, Tv, netbook, media tablet. Prossima tappa per il programma di lancio di Sony Music Unlimited saranno gli Stati Uniti.