eCOMMERCE: ‘5 milioni di britannici a caccia di regali il 25 dicembre’, secondo IMRG saranno spesi oltre 232 mln di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Se il giorno di Natale i negozi sono chiusi per fare compere c’è ancora Internet e lo shopping online a dare la possibilità a chiunque di fare gli ultimi acquisti fuori tempo massimo. Secondo una rilevazione dell’IMRG (Interactive Media in Retail Group), associazione dell’industria del retailing online, saranno circa 5 milioni gli inglesi che compreranno qualcosa online nel giorno di Natale.

Nel tentativo di scovare l’offerta last minute e l’opportunità di cui non si è accorto nessuno, gli amanti dello shopping online spenderanno in rete ben 153 milioni di sterline, circa 232 milioni di dollari in meno di una giornata. I dati sono arrivati dalla stessa Visa Europe, che ha previsto per il 25 dicembre un movimento di pagamenti pari a 36 milioni di sterline e relativi a 960mila transazioni online. Per ogni transazione in rete la Visa si intasca 1 sterlina ogni 4.

Tra ottobre e dicembre di quest’anno il mercato dell’eCommerce è aumentato sul 2009 del 23% e questo nonostante moltissimi ritardi nelle consegne dovuti al maltempo che ha flagellato l’Europa settentrionale e in special modo la Gran Bretagna. “La fiducia degli utenti – ha spiegato IMRG – non sembra essere venuta meno nel mercato elettronico dei beni e dei servizi e i disagi di questi ultimi giorni non hanno determinato una flessione della domanda, anzi, semmai hanno favorito le spese online dei consumatori bloccati dalla neve nelle loro case“.