eCOMMERCE: il black friday americano funziona, crescono le vendite online del 16%

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il fine settimana più importante dell’anno per i consumatori americani, anche conosciuto con il nome di black friday, è andato più che bene con un aumento degli acquisti rilevante rispetto al 2009. Anche sul web i dati sono molto confortanti, con lo shopping online che è lievitato del 16%. Il black friday è il venerdì successivo al giorno del Thanksgiving (il Giorno del ringraziamento), giornata di festa nazionale per gli americani, che apre ufficialmente il periodo degli acquisti prefestivi.

Grazie ad Internet la corsa agli acquisti quest’anno è iniziata allo scoccare delle 24,00, tra giovedì 25 e venerdì 26, con milioni di americani attaccati al loro Pc e pronti a trovare l’offerta più vantaggiosa. Gli stessi acquisti online notturni sono saliti al 9,5%, per una spesa media di 121,67 dollari e un importo complessivo di 648 milioni di dollari (dati ComScore). Oggi non va dimenticato, inoltre, che è il cosiddetto Cyber Monday, ovvero l’inizio delle gradi offerte online per gli acquisti di Natale.

Il consumatore medio, in questo lungo fine settimana di festa e compere, ha speso circa 365 dollari, il 6,4% in più rispetto all’anno passato. In totale sono stati spesi 45 miliardi di dollari (nel 2009 41,2 miliardi).

L’indagine è stata effettuata da una delle associazioni dei consumatori più conosciute, l’Nrf, e dai dati forniti sono stati circa 210 milioni i consumatori che si sono riversati nei negozi o hanno fatto acquisti online, 15 milioni in più su base annua. Altro dato di un certo interesse, fornito da Coremetrics, sono le spese effettuate da dispositivo mobile (m-Shopping), che quest’anno sono cresciute del 26,7%.